Tetti in legno WOOD BETON
Coperture e solai delle case Smart Domus Plus
Segnala ad un amico via email
Aggiungi ai Preferiti
Condividi

Tetti in legno e calcestruzzo prefabbricati WOOD BETON

I tetti in legno e calcestruzzo Wood Beton Prepanel costituiscono le strutture di copertura delle case prefabbricate Smart Domus Plus. Prepanel è il primo ed unico solaio a struttura mista legno-calcestruzzo senza connettori metallici, integralmente prefabbricato in stabilimento, e viene utilizzato anche come solaio di calpestio.

I tetti in legno Prepanel di WOOD BETON

Tetti in legno di WOOD BETON

I tetti in legno e calcestruzzo di Wood Beton sono preassemblati in stabilimento sottoforma di pannelli composti da travetti in legno posti ad un interasse variabile, all'estradosso dei quali vengono scavati dei fori cilindrici. I travetti sono collegati senza connettori metallici ad una caldana in calcestruzzo armata con rete elelttrosaldata: in fase di getto della caldana, infatti, il calcestruzzo si innesta nei fori cilindrici dei travetti. Ciò rende monolitico il pannello, completato poi da interposto a vista e, a seconda dell'impiego, da uno strato di isolante termico.



Le caratteristiche delle coperture in legno Prepanel

Le caratteristiche principali che distinguono il sistema PREPANEL dai solai tradizionali in legno sono:

  • ottime prestazioni tecniche dal punto di vista statico, oltre che termico ed acustico;
  • qualità del prodotto: il processo di produzione dei pannelli, che avviene totalmente in stabilimento, prevede controlli sui materiali e sulle fasi di esecuzione, indispensabili ad ottenere un prodotto di qualità;
  • risultato estetico: si possono adottare vari gradi di finitura dei pannelli, sia per quanto riguarda l'intradosso che per la superficie dei travetti. L'interposto a vista tra i travetti può essere semplice o decorato, in tavelle di cotto, assito, cartongesso, etc..
Tetti in legno di WOOD BETON

Comportamento statico dei tetti in legno e calcestruzzo Prepanel

Lo studio del comportamento statico dei tetti in legno e calcestruzzo è fatto sulla sezione resistente, rappresentata dalla trave in legno e dalla soprastante soletta in calcestruzzo.
Essi dimostrano di essere molto rigidi, ovvero di presentare frecce limitate ed uno scorrimento nullo tra la caldana in cls e la trave in legno. La connessione infatti è realizzata direttamente tra calcestruzzo e legno mediante la compenetrazione parziale della soletta nella trave: i "denti" cilindrici in calcestruzzo che si formano dopo il getto posseggono una elevata resistenza all'azione tagliante che agisce sulla superficie di contatto.
Le caratteristiche inerziali della sezione monolitica sono simili a quelle di un solaio in laterocemento di pari altezza. Inoltre, i pannelli PREPANEL presentano elevati coefficienti a rottura.

Le coperture in legno Prepanel sono caratterizzate da un peso molto inferiore rispetto a quelle tradizionali: questa caratteristica è ancora più importante in presenza di sisma: la riduzione della massa oscillante è condizione sufficiente per la riduzione delle sollecitazioni sismiche.
La rigidezza del solaio PREPANEL nel suo piano (soluzione ottimale adottata per la normativa antisismica) è realizzata attraverso opportuni giunti metallici ancorati ai bordi della caldana strutturale e tra loro saldati in opera.

Tetti in legno di WOOD BETON

Velocità di esecuzione e sicurezza in cantiere

La fase del montaggio dei tetti in legno e calcestruzzo Prepanel risulta estremamente agevole ed economica, non essendo necessaria manodopera specializzata e opere provvisorie. Una squadra composta da due persone, con una gru a torre a disposizione, può mettere in opera circa 400 mq di solaio in un solo giorno lavorativo. Questi fattori hanno reso molto flessibile l'impiego del Prepanel, permettendo di realizzare strutture dove il prefabbricato si mostrava impossibile da impiegare.
Inoltre, con l'ausilio di tecnici specializzati che redigono piani di sicurezza, e con la collaborazione delle imprese che predispongono gli elementi di sicurezza, le coperture in legno vengono montate con la massima affidabilità, rispettando le norme e sulla sicurezza in cantiere.

Integrazione dei tetti in legno Prepanel nelle case prefabbricate Smart Domus Plus

Le coperture in legno Prepanel si integrano perfettamente con le altre strutture portanti delle case prefabbricate Smart Domus Plus.
In particolare, l'utilizzo congiunto delle pareti ARIA e delle coperture Prepanel consente di ottenere strutture in legno e calcestruzzo omogenee, in grado di garantire prestazioni statiche, termiche e di isolamento acustico perfettamente rispondenti alle normative in vigore.
La progettazione integrata delle case prefabbricate Smart Domus Plus permette di realizzare tetti in legno già predisposti per accogliere gli impianti fotovoltaici di ENSUN, senza incorrere in interventi successivi di modifica del manto di copertura ed evitando quindi l'insorgere di problematiche di coibentazione dello stesso.

Home | Il progetto | La casa | Collezioni | Realizzazioni | Gallery | Contatti
SMART DOMUS PLUS progetto di Wood Beton - P.IVA 03250420175
tel 030.9869211 - fax 030.9869222 - info@smartdomusplus.it | Informativa privacy
SMART DOMUS PLUS di Wood Beton ©2017 | All Rights Reserved | CREDITS | Design